E-mail per rimborso Canone Rai da Agenzia Entrate? – Attenzione alla truffa!





Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nei giorni scorsi ho ricevuto un’e-mail, con mittente Agenzia delle Entrate, in cui mi veniva offerto, tramite la compilazione di un modulo, il rimborso del pagamento del canone RAI.

Non sapendo se fidarmi o no ho lasciato la questione in sospeso.

Cosa devo fare: è vero o si tratta di una truffa?

Come specificato dall’Agenzia delle Entrate con una nota, si tratta di un tentativo di truffa tramite phishing informatico: l’email con cui si offre il rimborso del canone RAI, dunque, sarebbe un fake.

Come accaduto a Lei, infatti, negli ultimi giorni sono state segnalate delle false mail, apparentemente provenienti dall’Assistenza servizi telematici dell’Agenzia ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate.

Nel testo del messaggio di posta elettronica si comunica il riconoscimento di un rimborso, per il quale è necessario compilare un modulo all’interno di un sito dal nome fraudolento (www.rimborso.rai.it).

Le mail in questione non provengono da un indirizzo direttamente collegato all’Agenzia e nascondono un evidente tentativo di truffa.

Le Entrate raccomandano, pertanto, di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail.

Peraltro il rimborso del canone Rai avviene solo in presenza di specifiche condizioni, tra le quali il doppio pagamento, la fatturazione nella bolletta dell’elettricità anche nel caso in cui l’utente ha attestato di non possedere un televisore e, infine, per gli over 75 che hanno un reddito inferiore agli ottomila euro.

Dunque, per le prossime volte, tenete a mente questi preziosi consigli: nessuno vi regala nulla.

STOPPISH

30 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » E-mail per rimborso Canone Rai da Agenzia Entrate? – Attenzione alla truffa!. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.