Dopo quanto va in prescrizione la cartella equitalia?

No, non può ritenere annullata la cartella presumibilmente prescritta.

Ho una cartella equitalia datata 2005 relativa ad una multa che non ho mai pagato: e’ gia’ andata in prescrizione? Non mi e’ arrivato mai alcun sollecito o altro. Posso considerarla “annullata”.

No, non può ritenere annullata la cartella presumibilmente prescritta.

Sempre ammesso che non le siano state inviate comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione (vanno considerate come tali un’intimazione al pagamento o eventuali tentativi di azioni esecutive infruttuose) correttamente notificate per compiuta giacenza, bisogna far valere l’intervenuta prescrizione quinquennale (nel caso di cartelle esattoriali originate da multe non pagate) attraverso un istanza in autotutela presso il creditore oppure, più realisticamente, con ricorso ex articolo 615 c.p.c. (opposizione all’esecuzione) in occasione della notifica eventuale di atti di riscossione coattiva quali il fermo amministrativo, iscrizione di ipoteca (azioni esecutive entrambe illegittime per multe non pagate) pignoramento dello stipendio, del conto corrente, ecc…

STOPPISH

8 Maggio 2012 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dopo quanto va in prescrizione la cartella equitalia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.