Azione revocatoria ordinaria – Donazione e debiti fiscali mantenuti sotto la soglia necessaria al concessionario per iscrivere ipoteca esattoriale





Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Come è noto chiunque abbia debiti fiscali e dona o vende l’immobile è soggetto a revocatoria: è anche noto che l’ipoteca esattoriale è iscrivibile solo per debito superiore a 20 mila euro. Se chi dona e che ha debiti fiscali, mantiene i suoi debiti inferiori a 20 mila euro, per 5 anni dopo la donazione, l’immobile è salvo da ipoteche e revocatorie?

L’impossibilità di iscrivere ipoteca sul bene di proprietà del debitore non esclude l’esperibilità dell’azione revocatoria ordinaria sull’atto dispositivo di donazione.

Affinché l’istanza di revocatoria possa essere accolta è sufficiente un pericolo di danno derivante dall’atto di disposizione, il quale comporti una modifica della situazione patrimoniale del debitore tale da rendere incerta l’esecuzione coattiva del debito o da comprometterne la fruttuosità (Cassazione sentenza 15880/2007).

STOPPISH

22 Gennaio 2019 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Azione revocatoria ordinaria – Donazione e debiti fiscali mantenuti sotto la soglia necessaria al concessionario per iscrivere ipoteca esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.