Donazione per evitare pignoramento – si può?


Pignoramento





Sono proprietario con mio fratello alla metà di un appartamento dove mia mamma ha il diritto di abitazione, e ho tre mutui che gravano su questo immobile che ad oggi salvo qualche ritardo ogni tanto ho sempre recuperato e pagato. ad oggi mi trovo ad avere perso il lavoro e ho un debito con un un privato (che mi ha già mandato atto ingiuntivo con pignoramento c/c).

Visto che non riesco a pagare più il mutuo ed ora ho paura che questo signore mi pignori la casa con successiva vendita all’asta, posso donarla alla mia compagna (non siamo sposati ma conviviamo) la quale pagherebbe il mutuo al posto mio, sarebbe una possibilità questa per evitare il pignoramento?

Il creditore può esercitare azione revocatoria degli atti (nello specifico la donazione) posti in essere dal debitore quando riesce a farli dichiarare inefficaci nei suoi confronti, dimostrando che tali atti sono unicamente finalizzati a sottrarre il patrimonio del debitore dalle procedure di riscossione coattiva.

L’azione revocatoria si prescrive in cinque anni dalla data dell’atto.

14 Gennaio 2013 · Annapaola Ferri


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Donazione per evitare pignoramento – si può?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.