Reddito di Cittadinanza – Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) ed esonero dal Patto per il Lavoro

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono un padre di famiglia: ricevo reddito di cittadinanza da novembre 2020 e, come da normativa, io e i componenti del mio nucleo familiare abbiamo sottoscritto la DID, anche se non siamo ancora stati contattati dal centro impiego.

Ho alcune domande da fare.
1) mio figlio, ormai maggiorenne, vuole partecipare al bando del servizio civile, con scadenza 15 febbraio. Lui deve ritirare la sua DID o in caso di convocazione è sufficiente dire che sta facendo servizio civile? Questo servizio sostituisce l’impegno alla ricerca di un lavoro?
2) l’importo che riceverà dal servizio civile andrà in aggiunta a quello di rdc o verrà sottratta una parte?
3) per ottenere reddito di cittadinanza ho presentato isee a novembre 2020. Devo presentarne uno nuovo visto che siamo nel 2021?

Secondo la circolare 147/2020 del Ministero del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sussiste la possibilità di esonero quando il tempo impiegato nell’attività lavorativa sia superiore alle 20 ore settimanali, nonché quando il tempo di lavoro, addizionato al tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro, sia superiore alle 25 ore settimanali.

L’esonero può avvenire in occasione della convocazione dei beneficiari da parte dei Centri per l’Impiego, ovvero da parte dei servizi competenti dei Comuni/Ambiti Territoriali.

I soggetti che si trovano nella condizione di esonero rilasciano un’autocertificazione (ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000) e si impegnano a comunicare il termine del motivo di esonero al Centro per l’Impiego o al Servizio Sociale del Comune.

Naturalmente, con modulo RDC COM esteso andrà comunicata all’INPS, per ogni componente il nucleo familiare, qualsiasi variazione della situazione lavorativa nelle forme di avvio di un’attività di lavoro dipendente, autonomo e di impresa individuale o di partecipazione, intervenute in corso di fruizione del RdC/PdC. Occorre comunicare il reddito previsto per l’anno solare di avvio dell’attività. Non sono, al momento, note le direttive e le regole in tema di abbattimento o revoca del Reddito di Cittadinanza in occasione di avvio del servizio civile (così come di una qualsiasi attività di lavoro dipendente o autonomo).

Per continuare a fruire del Reddito di Cittadinanza, l’ISEE va rinnovato alla scadenza del periodo di validità annuale. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente(ISEE) ha validità dal momento della presentazione al 15 gennaio dell’anno successivo e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.

STOPPISH

7 Febbraio 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza – Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) ed esonero dal Patto per il Lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.