Divisione debiti tributari tra ex-soci snc

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Ho un quesito a cui finora nessun legale o commercialista ha saputo dare risposta certa:

fino a novembre 2014 partecipavo al 50% in una società a nome collettivo con un solo altro socio. L’attività è stata chiusa di comune accordo, senza liquidazione poiché la società non aveva né debiti né crediti verso terzi.

Persistono invece debiti con il fisco, a oggi regolarmente pagati tramite rateazione delle originali cartelle Equitalia.

Per il pagamento di dette rate, tuttavia, usiamo un conto co-intestato tra gli ex-soci. Agli occhi di Equitalia persiste la responsabilità in solido: esiste qualche possibilità di separare definitivamente la responsabilità tra gli ex-soci, e dividere in parti uguali il debito residuo nei confronti del fisco?

La risposta è molto semplice, ed è, purtroppo, negativamente certa: la giurisprudenza è unanime e consolidata nel ritenere la responsabilità patrimoniale, fra i soci di una società di persone, solidale ed illimitata verso il debito sociale. Nel senso che la Pubblica Amministrazione, e per essa Equitalia, può escutere l’intero debito da uno qualsiasi dei soci, senza dover per questo fornire alcuna motivazione o giustificazione giuridica.

Sarà poi problema del socio eventualmente esecutato esperire azione di rivalsa verso gli altri componenti della compagine sociale al fine di ottenere il ristoro degli importi versati secondo una ripartizione delle quote del credito congruente alla partecipazione di ciascuno nel capitale della snc.

E’ evidente che non c’è alcun interesse da parte della Pubblica Amministrazione, stante la configurazione dell’impianto giuridico appena descritto, nel modificare lo status quo e a procedere ad una separazione rigida della responsabilità patrimoniale di ciascuno dei debitori rispetto al credito vantato; limitando così l’escussione che potrebbe essere condotta, in base al principio di solidarietà, verso il socio con maggiore capacità patrimoniale e reddituale.

In pratica, il concetto su cui si fonda l’azione di Equitalia è il seguente: i soci mi paghino le rate nei termini concordati, altrimenti eseguo una visura in anagrafe tributaria e becco quelli da escutere con maggiore capacità patrimoniale e reddituale. Poi, come i soci dividono, fra loro, l’importo da versare alla PA non mi interessa e neanche voglio saperlo …

STOPPISH

15 Agosto 2015 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Divisione debiti tributari tra ex-soci snc. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.