Disoccupazione Naspi – Decurtazione dell’indennità percepita in caso di nuova occupazione





Indennità di disoccupazione





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mio figlio percepirà la Naspi per circa 7 mesi, da dicembre 2018 a luglio 2019: a marzo svolgerà un lavoro parasubordinato (gestione separata) presso l’Università con contratto da marzo a settembre e reddito lordo totale per 6 mesi (80 ore) di circa 2000 euro.

Ora, avendo chiamato anche l’INPS al numero verde che non ha saputo rispondere, vorremo chiedere se Voi potete aiutarci a capire quali decurtazioni subirà nella naspi che è di circa 660 euro al mese. Si legge che sarà dell’80% del reddito previsto, rapportato ai mesi di fruizione della NASPI. Non riusciamo a capire che tipo di calcolo bisogna fare.

In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato che genera un reddito annuo lordo pari ad almeno 8 mila euro, la NASPI viene ridotta dell’80% dei redditi previsti, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell’attività e la data di fine dell’indennità.

Supponiamo, per fare un esempio, che suo figlio percepisca dall’Università 1500 euro al mese al netto degli oneri fiscali e dei contributi previdenziali. L’indennità NASPI erogata da marzo a luglio 2019 sarà ridotta di 1.200 euro rispetto a quella erogata nei mesi di gennaio e febbraio.

L’intero importo dell’indennità di disoccupazione decade qualora il soggetto beneficiario non comunica all’INPS, entro un mese dall’inizio della nuova attività, il reddito annuo percepito.

STOPPISH

27 Gennaio 2019 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Disoccupazione Naspi – Decurtazione dell’indennità percepita in caso di nuova occupazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.