Diritto all’indennità di 600 euro per il titolare di un bar chiuso per emergenza sanitaria Coronavirus e non in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi dovuti all’INPS





Emergenza coronavirus o virus covid19, sostegno alle imprese e alle famiglie





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere se un titolare di Bar, chiuso per emergenza coronavirus, non in regola con i pagamenti dei contributi inps da parecchi anni, avrà diritto comunque a percepire le 600 euro come previsto dal governo.

Ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è riconosciuta un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. Tale indennità non concorre alla formazione del reddito ed è erogata dall’INPS, previa domanda, nel limite di spesa complessivo di 1.800 milioni di euro per l’anno 2020.

Si tratta di quanto previsto dall’articolo 27 del decreto legge 18/2020 cosiddetto “Cura Italia”, varato dal governo il 16 marzo 2020 ed entrato in vigore il giorno successivo.

In pratica l’indennità di 600 euro è riconosciuta ai soggetti iscritti alla gestione assicurativa obbligatoria speciale (per invalidità e vecchiaia) degli esercenti attività commerciali c/o INPS: la circostanza che lei non sia in regola con i versamenti assicurativi dovuti, indica che alla gestione speciale AGO risulta iscritto. Nessuna norma del decreto 18/2020 condiziona, invece, l’erogazione dell’indennità all’avvenuto versamento dei contributi dovuti.

STOPPISH

20 Marzo 2020 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Diritto all’indennità di 600 euro per il titolare di un bar chiuso per emergenza sanitaria Coronavirus e non in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi dovuti all’INPS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.