Reddito di Cittadinanza – Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro da presentare in autonomia?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono una studentessa secondo anno fuori corso, costituisco nucleo familiare autonomo e ricevo RDC da dicembre: non ho capito se, nel mio caso, devo sottoscrivere la DID in AUTONOMIA, entro 30 gg dall’erogazione del sussidio, o se posso aspettare la convocazione da un centro dell’impiego e cosa significa, relativamente all’esonero della DID, che in sede di conversione viene meno il riferimento ai soggetti che frequentino un regolare corso di studi e anche ai corsi di formazione.

Per sottoscrivere la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) al lavoro chi percepisce reddito di cittadinanza deve attendere la eventuale convocazione da parte del Centro per l’impiego.

Sono esclusi dall’obbligo di partecipazione ad un percorso di inserimento lavorativo o di inclusione sociale i componenti del nucleo familiare percipienti reddito di cittadinanza che siano minorenni, risultino già occupati, oppure frequentino un regolare corso di studi (se universitario non devono trovarsi fuori corso).

STOPPISH

16 Gennaio 2021 · Genny Manfredi

In aggiunta alla risposta del 16/01/2020 “Reddito di Cittadinanza – Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro da presentare in autonomia?”

Ho ricevuto questo messaggio da INPS. Come devo comportarmi? “in relazione al RdC, è obbligatorio, pena decadenza dalla prestazione, sottoscrivere la DID (circ. 43/2019 – D.L. 26/2019). L’ufficio competente in merito a DID è l’ex ufficio di collocamento al quale potrà rivolgersi.”

Da qui si capisce che devo autonomamente sottoscrivere la DID, indipendentemente dalla convocazione. Sbaglio? Grazie per le delucidazioni.

L’articolo 4, comma 2, del decreto legge 4/2019 stabilisce che l’erogazione del beneficio e’ condizionata alla dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) da parte dei componenti il nucleo familiare maggiorenni, nelle modalità di cui al presente articolo …

Il richiedente e i componenti il nucleo riconosciuti beneficiari del Rdc e non esclusi dagli obblighi connessi alla fruizione del beneficio sono tenuti a rendere dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID)tramite l’apposita piattaforma digitale …

Qualora i soggetti obbligati non abbiano già presentato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, la rendono all’atto del primo incontro presso il centro per l’impiego. In tale sede sono individuati eventuali componenti del nucleo familiare esonerati dagli obblighi ai sensi del comma 3, fatta salva la valutazione di bisogni sociali o socio-sanitari connessi ai compiti di cura.

La stessa circolare INPS 43/2029, sopra citata, non chiarisce i tempi entro i quali e le modalità con cui bisogna rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: a questo punto, per evitare complicazioni conviene recarsi al Centro per l’Impiego (ex ufficio di collocamento) competente territorialmente e rendere questa benedetta DID.

Comunque, grazie per il prezioso feedback che ci aiuterà a meglio orientare questioni simili a quella da lei posta.

STOPPISH

22 Gennaio 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza – Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro da presentare in autonomia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.