Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) mendace per ottenere il Reddito di Cittadinanza (RdC)

Gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria per chi ha sottoscritto la dichiarazione mendace

Se a un ragazzo/a under 26 che vive per conto suo viene sospeso il reddito di cittadinanza per “Accertamento della non veridicità del nucleo familiare monocomponente”, e venisse confermata la non veridicità del nucleo monocomponente, in quanto il ragazzo/a non ha i requisiti per avere un nucleo familiare a sé diverso da quelli dei genitori, cosa succede al ragazzo/a under 26 che percepiva il reddito di cittadinanza? Oltre alla revoca e all’eventuale restituzione di quanto percepito, rischia qualche provvedimento penale? Lo chiedo perché l’isee e dsu presentati (tramite CAF) da un under 26 che non ha possibilità di creare un nucleo a sé, a questo punto potrebbero essere considerati dei documenti falsi/non dichiaranti la realtà, e far quindi scattare uno dei reati di truffa previsti per il reddito di cittadinanza. È possibile?

Il primo controllo effettuato dall’INPS nel momento in cui un nucleo familiare formato da una sola persona chiede il reddito di cittadinanza è quello di incrociare la data di nascita del richiedente con le info provenienti dagli archivi anagrafici per verificare se l’età del soggetto è inferiore ai 26 anni, e nel caso, rigettare la domanda.

Ora, se il richiedente non convivente con i propri genitori, che non ha ancora compiuto i 26 anni, ha dichiarato un nucleo familiare di riferimento escludendo i propri genitori, ci può anche stare la buona fede rispetto alla non conoscenza della normativa vigente quindi le conseguenze si limiteranno al diniego del beneficio; se, invece, il richiedente ha dichiarato una data di nascita diversa da quella effettiva, allora oltre al diniego del beneficio, entrerà in gioco la dichiarazione mendace di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che comportano il divieto di accesso a contributi, finanziamenti e agevolazioni per un biennio, nonché la denuncia all’Autorità Giudiziaria per le conseguenza previste dal codice penale.

STOPPISH

10 Novembre 2022 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) mendace per ottenere il Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.