Detrazione fiscale per figli a carico – Possibile attribuirla al 100% ad uno solo dei coniugi legalmente separati?

Detrazioni e deduzioni fiscali, detrazioni per familiari a carico, separazione personale dei coniugi e divorzio

Sono legalmente separato da mia moglie, con affidamento condiviso dei figli minori: vorrei sapere se, previo accordo, posso fruire della detrazione al 100%, visto che mia moglie lavora, ma non avrebbe capienza per la detrazione al 50%.

La detrazione per figli a carico non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori: se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50 per cento ciascuno.

Tuttavia, i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore. In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio la detrazione spetta, in mancanza di accordo tra le parti, nella misura del 100 per cento al genitore affidatario oppure in caso di affidamento congiunto nella misura del 50 per cento ciascuno.

Anche in questo caso, i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato; tale possibilità permette di fruire per intero della detrazione nel caso in cui uno dei genitori abbia un reddito basso e quindi un’imposta che non gli consente di fruire in tutto o in parte della detrazione.

Naturalmente, se un genitore fruisce al 100 per cento della detrazione per figlio a carico, l’altro genitore non può fruirne. La detrazione spetta per intero ad uno solo dei genitori quando l’altro genitore è fiscalmente a carico del primo.

Dunque, sostanzialmente, la risposta al suo quesito è positiva.

STOPPISH

15 Agosto 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Detrazione fiscale per figli a carico – Possibile attribuirla al 100% ad uno solo dei coniugi legalmente separati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.