Decreto liquidità e finanziamento per 25 mila euro – E’ necessario aprire un conto corrente presso il soggetto che eroga il prestito?

Emergenza coronavirus o virus covid19, indennità Coronavirus Covid-19, indennità prestiti liquidità e contributi a fondo perduto Coronavirus

Vorrei sapere se per richiedere il finanziamento coperto dalle garanzie del decreto liquidità che consente di avere fino ad un massimo di 25mila euro, è OBBLIGATORIO avere il conto corrente presso la banca cui si chiede il finanziamento. Io sapevo di no, anche perchè non tutte le Banche aderiscono a questo decreto. Io sono correntista Bancoposta che non lo fa e mi sono rivolto alla Deutch Bank e loro mi hanno detto che dovevo aprire un conto da loro. E’ effettivamente così??

L’articolo 13, comma 1, lettera m) del decreto legge 23/2020 (Liquidità) specifica che i finanziamenti possono essere concessi da banche, da intermediari finanziari e dagli altri soggetti abilitati alla concessione di credito in favore di piccole e medie imprese e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa e’ stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 come da dichiarazione autocertificata.

Dal tenore della norma si capisce che non c’è obbligo di apertura del conto corrente dal momento che il creditore può essere un intermediario del credito oppure un soggetto abilitato alla concessione del credito.

Inutile aggiungere, tuttavia, che aprire un conto corrente presso la banca a cui si richiede il finanziamento, può aiutare ad accelerare l’iter della pratica.

STOPPISH

25 Maggio 2020 · Michelozzo Marra

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Decreto liquidità e finanziamento per 25 mila euro – E’ necessario aprire un conto corrente presso il soggetto che eroga il prestito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.