Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo – Possono pignorarmi i banchi frigo o la merce nella mia rivendita di surgelati?

Argomenti correlati:

Ho ricevuto il 27/12 un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo per una somma di 18000 euro: tale somma mi è stata richiesta dal proprietario di un locale commerciale che ho condotto in affitto fino a luglio 2017. La cifra richiesta è per il mancato preavviso della disdetta del locale più 3 prigioni arretrati.

Io non ho possibilità di pagare, non posseggo nessun immobile e non ho fondi sul conto corrente. Sono però preoccupato per un eventuale pignoramento al mio negozio (vendita surgelati) che ho trasferito in un nuovo locale dal fitto più economico. Cosa rischio? Possono pignorare banchi frigo o bilancia o merce?

L’articolo 515 del codice di procedura civile stabilisce che gli strumenti, gli oggetti e le attrezzature indispensabili per l’esercizio della professione, del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto.

4 Gennaio 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo e pignoramento del conto corrente - Quale sorte per il conto titoli associato?
In caso di emissione di decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo e pignoramento del conto corrente, i depositi bancari vincolati in un prodotto finanziario si possono toccare o vengono immmediatamente bloccati e non utilizzabili? Parlo non di soldi sul conto ma depositi che vanno svincvolati per essere utilizzati. ...

Decreto ingiuntivo - Possono pignorarmi la casa su cui grava un mutuo ipotecario?
Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da una banca per un finanziamento accordatomi con garanzia cofiac di circa 27 mila euro: ho pagato alcune rate ma poi ho dovuto chiudere l'attività e non sono più riuscito a pagare il restante. Ieri ho ricevuto un decreto ingiuntivo da parte cerved (credo sia un recupero crediti) e adesso sono un po' nel panico. Posso dire che sul mio immobile grava un ipoteca per un mutuo di circa 90 mila euro che pago regolarmente. Possono agire per pignorarmi la casa? ...

Decreto ingiuntivo e precetto - Nel corso di una eventuale trattativa con il creditore e divenuto inefficace il titolo esecutivo, posso alienare l'immobile?
In data 22 marzo 2017 ho ricevuto notifica di decreto ingiuntivo e precetto per il pagamento di un debito: nel decreto ingiuntivo veniva chiesto il pignoramento di un immobile di mia proprietà. In data 15 aprile ho raggiunto un accordo stragiudiziale con il creditore (che si riserva però di agire qualora non rispettassi i termini pattuiti) in cui il saldo del dovuto viene posticipato alla fine del corrente anno. Mi chiedo quindi se, una volta decaduti i termini di validità del precetto (se non sbaglio 90 giorni), posso vendere a terza parte l'immobile di cui sono proprietario. Preciso a tal ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo – Possono pignorarmi i banchi frigo o la merce nella mia rivendita di surgelati?