Decreto ingiuntivo – Possono pignorarmi la casa su cui grava un mutuo ipotecario?

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da una banca per un finanziamento accordatomi con garanzia cofiac di circa 27 mila euro: ho pagato alcune rate ma poi ho dovuto chiudere l’attività e non sono più riuscito a pagare il restante. Ieri ho ricevuto un decreto ingiuntivo da parte cerved (credo sia un recupero crediti) e adesso sono un po’ nel panico. Posso dire che sul mio immobile grava un ipoteca per un mutuo di circa 90 mila euro che pago regolarmente. Possono agire per pignorarmi la casa?

Purtroppo, recentemente, molti creditori si stanno orientando nella pratica giudiziale da lei temuta: procedono con il pignoramento e l’espropriazone della casa del debitore, anche se gravata da un rilevante mutuo ipotecario, di modo che l’immobile venduto all’asta non garantirebbe, comunque, la soddisfazione del debito azionato, dal momento che esiste un creditore privilegiato garantito da ipoteca.

Al creditore pignorante, non ipotecario, una azione esecutiva di questo tipo comporterebbe solo ulteriori spese: tuttavia, molto spesso, il debitore inadempiente, pur di non perdere la casa, si decide a pagare con la conversione del pignoramento, capitale dovuto e spese di procedura.

Tuttavia, nella procedura esecutiva appena ipotizzata, il creditore ipotecario potrebbe opporsi all’istanza di pignoramento ed espropriazione del secondo creditore qualora ritenesse che la vendita all’asta possa pregiudicare i propri interessi: in definitiva tutto dipende dalla posizione del creditore ipotecario, e, soprattutto, dal presumibile valore dell’immobile ricavabile all’asta rispetto all’entità del capitale residuo del mutuo da rimborsare.

7 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo - Possono pignorarmi i banchi frigo o la merce nella mia rivendita di surgelati?
Ho ricevuto il 27/12 un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo per una somma di 18000 euro: tale somma mi è stata richiesta dal proprietario di un locale commerciale che ho condotto in affitto fino a luglio 2017. La cifra richiesta è per il mancato preavviso della disdetta del locale più 3 prigioni arretrati. Io non ho possibilità di pagare, non posseggo nessun immobile e non ho fondi sul conto corrente. Sono però preoccupato per un eventuale pignoramento al mio negozio (vendita surgelati) che ho trasferito in un nuovo locale dal fitto più economico. Cosa rischio? Possono pignorare banchi frigo o bilancia ...

Mutuo ipotecario non rimborsato - I creditori possono pignorare altri immobili, non vincolati, di proprietà del debitore?
I miei genitori sono morti da poco e hanno lasciato un immobile gravato da ipoteca, con debito residuo di 50 mila euro: l'ipoteca è su un immobile che allora, quando è stato aperto il mutuo, il perito ha valutato 120 mila euro. Volevo chiedevi se ai fini della restituzione dei 50 mila euro del mutuo devono pignorare l'immobile ipotecato oppure possono pignorare anche altri immobili non ipotecati. ...

Decreto ingiuntivo per un vecchio debito e ho già in atto un pignoramento dello stipendio - Possono togliermi anche l'auto con la quale mi reco al lavoro?
Mi è arrivato un decreto ingiuntivo di pagamento per un vecchio finanziamento che non sono più riuscito a pagare. Come mi devo comportare? Nel decreto ingiuntivo si parla di 40 giorni per poter fare opposizione: ma devo prendere un avvocato o posso fare io? Ho già in atto il pignoramento per un quinto dello stipendio, sempre per un altro finanziamento non ho casa ne altre proprietà per non parlare di risparmi. Ho solo una panda come auto, ma se mi tolgono quella non posso più recarmi al lavoro. Cosa possono fare…. a cosa vado incontro. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Decreto ingiuntivo – Possono pignorarmi la casa su cui grava un mutuo ipotecario?