Decreto ingiuntivo verso il garante pensionato

L'opposizione a decreto ingiuntivo è fattibile solo quando si hanno elementi validi per contestare nel merito la pretesa azionata dal creditore.

Ho ricevuto il decreto ingiuntivo per delle rate non pagate di un finanziamento Agos. Ho un reddito Isee 0, però c’è mia madre come garante che attualmente percepisce 1300 netti di pensione ma paga 650 di affitto più bollette e medicine varie (ha diverse patologie). Volevo tentare un ricorso per questo motivo. E’ fattibile?

L’opposizione a decreto ingiuntivo è fattibile solo quando si hanno elementi validi per contestare nel merito la pretesa azionata dal creditore.

Il fatto che sua madre sia pensionata, ed abbia l’onere di pagare un affitto, non costituisce motivo sufficiente di opposizione. A sua madre, molto verosimilmente, verrà pignorato il quinto della pensione che eccede il minimo vitale.

STOPPISH

26 Novembre 2018 · Loredana Pavolini

Con il decreto ingiuntivo verso il garante pensionato non si può fare opposizione anche nel caso in cui si dimostra che la pensione mantiene oltre a lei (e l’affitto) anche un altro adulto ed un minore?

L’opposizione a decreto ingiuntivo serve a contestare esclusivamente l’esistenza e l’esigibilità del debito.

STOPPISH

27 Novembre 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo verso il garante pensionato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.