Decreto ingiuntivo con provvisoria esecutività e precetto – Cosa accade se a seguito di un accordo con il creditore, nel frattempo, vendo l’unico bene di mia proprietà?

Decreto ingiuntivo, precetto

Riscrivo in riferimento a questa discussione: la questione, è esattamente come l’ho esposta in precedenza. Ho ricevuto decreto ingiuntivo e precetto, nell’atto viene indicato l’unico bene di cui sono proprietario (una quota al 50% di un immobile), viene richiesta la provvisoria esecutività, ma non ho mai ricevuto e non è nemmeno mai stato richiesto il pignoramento di quel bene. Difatti, successivamente alla scadenza dei 40 giorni per fare opposizione (cosa che non ho fatto), ho sottoscritto un accordo con il creditore che prevede il pagamento di quanto dovuto da parte mia entro un tempo assai lungo.

Il creditore, qualora non venga rispettato predetto termine, potrà in seguito agire in forza del titolo che ha già in mano, ovvero il decreto ingiuntivo.

La mia domanda, pertanto, è la stessa: posso vendere questo bene?

Se il creditore richiede la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo, il bene del debitore da sottoporre ad immediata esecuzione va, ovviamente, indicato nel provvedimento. In questo, caso il precetto verrà notificato senza la concessione al debitore dei termini ad adempiere (da un minimo di dieci ad un massimo di novanta giorni) ed il pignoramento del bene potrà essere effettuato immediatamente dopo la notifica del precetto.

Il pignoramento è inefficace se dopo la notifica dell’atto decorrono 45 giorni senza che sia stata chiesta l’assegnazione o la vendita del bene. Nel suo caso non è stata avviata nemmeno la procedura di pignoramento.

La sua quota di immobile è dunque libera da gravami e può essere pertanto alienata. Tuttavia il creditore, entro cinque anni dalla vendita e qualora l’accordo venisse disatteso dal debitore, potrà sempre chiedere al tribunale la revoca dell’atto che ha trasferito a terzi la proprietà della quota immobiliare detenuta dal debitore inadempiente prima della transazione stragiudiziale.

11 Aprile 2017 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo con provvisoria esecutività e precetto – Cosa accade se a seguito di un accordo con il creditore, nel frattempo, vendo l’unico bene di mia proprietà?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.