Debito con L’INPS di una persona defunta – Io non ho ereditato nulla, perchè l’INPS mi chiede i soldi dovuti da mia madre?

Se lei non ha rinunciato formalmente all'eredità è tenuta a rimborsare ciò che sua madre doveva all'INPS.

Circa due anni fa mia madre è venuta a mancare e con l’INPS lei aveva un debito che aveva iniziato a restituire: da mia madre non ho ereditato nulla (ad esempio immobili). L’INPS ora mi chiede di pagare la rimanenza di quel debito. Mi possono chiedere i soldi ora? Come mi devo comportare?

Un “errore” che penso abbia fatto, dopo il decesso, è di aver dato all’INPS tramite l’assistenza di un patronato, le coordinate di un libretto postale a me intestato su cui accreditare eventuali somme a credito. L’INPS mi ha inviato in seguito la certificazione unica di un importo relativo alla quota di tredicesima che però non mi ha corrisposto in quanto l’ha trattenuto in acconto di quel debito. Se non pagassi, mi potrebbero fare azioni legali o pignoramenti presso terzi? In attesa di una vostra risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.

Se lei non ha rinunciato formalmente all’eredità è tenuta a rimborsare ciò che sua madre doveva all’INPS. E’ irrilevante che lei non abbia ereditato beni da sua madre: in realtà, ha ereditato i debiti e avrebbe dovuto presentare dichiarazione di rinuncia all’eredità.

Comunque, se non ha accettato formalmente (con dichiarazione) l’eredità e se non si è trovata in possesso di beni ereditari al momento del decesso, può ancora rinunciare (almeno fino alla prescrizione decennale del diritto).

13 Maggio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debito con L’INPS di una persona defunta – Io non ho ereditato nulla, perchè l’INPS mi chiede i soldi dovuti da mia madre?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.