Debito a carico di persona defunta – Come fanno i creditori a sapere chi è l’erede da escutere?


Rintraccio debitori, rinuncia eredità

Di quali sistemi di accertamento dispone una finanziaria che pretende da me il pagamento di un debito di mia zia defunta? Loro sostengono che io sono erede, ma naturalmente non conoscono la differenza tra erede e chiamato all’eredità.

Vorrei sapere se hanno modo di accertare quale sia il mio numero di telefono cellulare, accertare quale fosse il conto corrente e la banca della defunta, sapere se ho già effettuato la rinuncia all’eredità.

In questi casi, di solito, si chiede agli uffici anagrafici lo stato di famiglia al decesso del defunto debitore (o quello storico, se si suppone che possano esserci chiamati all’eredità usciti nel tempo dalla famiglia anagrafica del defunto).

Si individua, così, un potenziale chiamato all’eredità (anche con ulteriori accertamenti anagrafici dei discendenti premorti del defunto) lo si rintraccia con tecniche classiche la cui descrizione esula dallo scopo del quesito (qui trova post che affrontano esaurientemente l’argomento), e gli si chiede l’importo intero del debito.

E’ poi il chiamato all’eredità, raggiunto dalla pretesa di adempiere all’obbligazione del defunto rimasta in sospeso, ad opporre (se lo ritiene, per evitare ulteriori scocciature) la documentazione attestante la rinuncia all’eredità oppure ad eccepire di dover pagare la sola quota parte, indicando i coeredi.

L’alternativa, per mettere in riga questi signori che menano alla cieca, è il completo silenzio, l’attesa di un eventuale decreto ingiuntivo e l’opposizione all’ingiunzione, documentando la rinuncia all’eredità già esercitata e pretendendo la condanna alle spese di giudizio del ricorrente. Una posizione di principio legittima, che non fa una piega, anche se costa un pochino di più.

30 Maggio 2018 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 212 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito a carico di persona defunta – Come fanno i creditori a sapere chi è l’erede da escutere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.