IVA non pagata da una società in nome collettivo – Come regolarizzare la mia quota di debito, uscire dalla società e non pensarci più?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Sono socio al 50% in una Snc su cui gravano debiti IVA per circa 150 mila euro: volevo sapere se esisteva una forma (scrittura privata o cose simili) per poter versare la mia parte del debito ed uscire “pulito” dalla società senza la paura che un domani l’agenzia delle entrate possa bussare alla mia porta.

Non abbiamo debiti con i fornitori e con l’INPS fino ad ora e la società ha 2 anni di vita.

Com’è noto, l’ex socio di snc è responsabile per i debiti fiscali maturati prima del suo recesso (neppure l’intervenuta estinzione della compagine sociale fa venir meno la responsabilità del socio per le obbligazioni pregresse).

il rapporto di sussidiarietà che collega la responsabilità patrimoniale dei soci di società di persone rispetto a quella della società, non esclude, poi, la natura solidale della relativa obbligazione. Insomma, in pratica, il patrimonio di uno dei soci obbligati può essere escusso senza che sia preventivamente necessario escutere la società.

Si tratta dei principi giuridici sanciti nella sentenza della Corte di cassazione 24322/14, in chiave interpretativa del codice civile, in base ai quali si può tranquillamente escludere che possa essere realizzata, in qualsiasi modo, una transazione come quella che lei ipotizza.

Se infatti, per assurdo, un socio potesse concludere un contratto con un altro socio in modo tale che quest’ultimo si assumesse il peso dell’intero debito tributario IVA, verrebbe violato il principio della responsabilità patrimoniale sussidiaria fra soci di società in nome collettivo.

In soldoni, se il socio destinato contrattualmente ad essere gravato dell’intero debito tributario risultasse nullatenente al momento dell’eventuale escussione coattiva, l’erario non potrebbe escutere l’altro socio. E, invece, come ci insegna la pubblicità del Maxibon, poter escutere due soci per l’intero debito è sempre meglio che poterne escutere solo uno …

STOPPISH

18 Luglio 2017 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » IVA non pagata da una società in nome collettivo – Come regolarizzare la mia quota di debito, uscire dalla società e non pensarci più?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.