Pignorabilità quote di società in nome collettivo






Sono socio di una società in nome collettivo e titolare di quote sociali per il 33%: per ragioni che non sto qui ad illustrare, ho contratto debiti che non ho potuto onorare, non posseggo altro e mi chiedevo se i creditori possono procedere all’espropriazione della quota sociale nella snc da me detenuta.

L’espropriazione della quota detenuta dal socio di una società di persone, comportando l’inserimento nella compagine sociale di un nuovo soggetto, prescindendo dalla volontà degli altri soci, introdurrebbe un elemento di novità incompatibile con il carattere di tale tipo di società (Cassazione 15605/2002).

Infatti, nelle società di persone la modifica della compagine sociale richiede il consenso dell’unanimità dei soci: non possono, pertanto, essere introdotti nuovi soci, così come non possono essere sostituiti i soci esistenti, se non con il consenso di tutti.

Questo il motivo alla base dell’impignorabilità delle quote di società di persone detenuta dal debitore inadempiente.

22 Agosto 2019 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignorabilità quote di società in nome collettivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.