Debiti equitalia – Quale normativa vigente per la prescrizione della cartella esattoriale?





Cartella esattoriale prescrizione e decadenza





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

I debiti con Equitalia possono andare in prescrizione?

Si tratta di debiti con la Pubblica Amministrazione, affidati per il recupero ad Equitalia fino al primo luglio 2017 ed ora ad Agenzia delle entrate-riscossione (ADER).

Una volta emessa la cartella esattoriale con la pretesa creditizia, il diritto alla riscossione può prescriversi in un arco temporale che dipende dalla natura del debito. Per cartelle esattoriali originate da omesso o insufficiente versamento di tributi, la prescrizione è decennale.

Tuttavia, affinché il debitore possa eccepire la prescrizione è necessario che il creditore o chi per esso (ADER), nel corso del decennio, non abbia mai manifestato alcuna volontà di riscossione della somma iscritta a ruolo (quella portata, cioè dalla cartella esattoriale) sia attraverso formali comunicazioni (avviso di intimazione al pagamento), sia con l’avvio di azioni cautelari ed esecutive (iscrizione di fermo amministrativo e/o di ipoteca, pignoramento) anche infruttuose.

STOPPISH

8 Agosto 2017 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti equitalia – Quale normativa vigente per la prescrizione della cartella esattoriale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.