Debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione e immobile ereditato da mio padre defunto – Come risolvere?

Mio padre e’ deceduto e siamo rimasti io e mia sorella: io ho un debito enorme con l’agenzia delle entrate riscossione e non posso intestarmi beni.

Provo a fare la domanda: supponiamo che ci ciano 3 immobili. Sul testamento c’e’ scritto che una casa va a me e le restanti 2 a mia sorella.

Io mi intesto la casa come prima casa: la prima casa non dovrebbe essere pignorabile.

Si tratta di una soluzione obbligata, se il debito supera i 120 mila euro e se non vuole vedersi espropriato l’immobile ereditato.

Tenga presente, però, che nella casa ereditata dovrà acquisire la residenza e che se la divisione degli immobili disposta con testamento non corrispondesse ad una equa ripartizione fra i figli, Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe impugnare il testamento per tutelare l’interesse del debitore leso nella quota di legittima a lui spettante (azione surrogatoria ex articolo 2900 del codice civile).

13 Luglio 2019 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prima casa, comprese le pertinenze, impignorabile da Agenzia delle Entrate Riscossione - Ma il debitore vi deve risiedere anagraficamente - L'Agenzia delle Entrate Riscossione potrà iscrivere ipoteca?
Mio papa è deceduto e mi ha lasciato la casa: ho debiti con l'agenzia delle entrate, essendo questa la mia prima casa, dovrebbe essere impignorabile. Domanda: la casa ha anche un garage esterno e un po' di giardino. Questo significa che fanno parte della prima casa o sono mi ritrovo con altri immobili (in questo caso cade il discorso dell'impignorabilità)? ...

Debiti con Agenzia delle entrate Riscossione di mio padre proprietario di un immobile - Cosa fare quando ci sarà la successione?
Mio padre, che è ancora in vita, ma con gravi problemi di salute, ha debiti verso l'agenzia delle entrate: al momento del suo decesso considerando che mia mamma è ancora in vita e io sono figlio unico con prole, dovremmo fare la rinuncia dell eredità?. Non avendo immobili di proprietà, ma solo la macchina di proprietà come dovremmo comportarci? ...

Debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione ed eredità di un immobile
Mio fratello ha molti debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione e mi chiedo: quando non ci saranno più i nostri genitori e noi due figli erediteremo la casa, Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe pignorare anche quella? Come si potrebbe ovviare a questo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione e immobile ereditato da mio padre defunto – Come risolvere?