Debiti per una causa persa ma non ho soldi – Posso chiedere anticipazione del Trattamento di Fine Rapporto?





Anticipo tfr, pignoramento stipendio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho un debito di circa 23 mila euro con due avvocati per una causa persa: vorrei sapere se posso chiedere l’anticipo del tfr in azienda.

Se è possibile devo dare per forza la motivazione all’azienda dove lavoro?

Non ho soldi da parte e quindi non posso pagare il debito e non ho soldi mensili da mettere da parte perché abito da sola quindi ho un solo reddito, devo pagare mutuo, spese condominiali, finanziamento per ristrutturazione casa e tutte le altre spese come ognuno di noi.

Conoscete un’altra possibilità di recuperare soldi onestamente?

Il dipendente può presentare istanza di anticipazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) solo per sostenere spese sanitarie riconducibili a terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche; per l’acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli; per spese da sostenere durante i periodi di fruizione dei congedi parentali e per formazione del lavoratore (articolo 5 DLgs 151/2001 e articolo 7 Legge 53/2000).

Tutte le spese finanziabili tramite anticipazione del TFR andrebbero, naturalmente, documentate in dettaglio.

Inoltre, si può ottenere una anticipazione del TFR, fino ad un massimo del 70% dell’importo accantonato, a condizione che il lavoratore abbia maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Come vede, purtroppo, non ci sono, nella fattispecie, le condizioni per l’anticipo del TFR.

Tuttavia, lei potrebbe benissimo attendere il pignoramento dello stipendio su azione esecutiva degli avvocati. Lei non specifica se si tratta di un solo debito per entrambi gli avvocati o di due, uno ciascuno: anche in quest’ultima ipotesi il massimo pignorabile è del 20% della busta paga al netto di oneri fiscali e contributivi.

In pratica, se i due avvocati agissero insieme, o in stretta sequenza, per recuperare due crediti distinti, il massimo che potrebbe essere prelevato dal suo stipendio sarebbe il quinto.

Certo, ci sarebbero in più da pagare le spese legali per la procedura esecutiva e gli interessi, ma questo aggravio si sostanzierebbe, comunque, solo in un allungamento dei tempi di recupero: ed allora, perchè sbattersi per ottenere una parte del TFR (o per fare altri debiti) allo scopo di pagare quanto previsto dalla sentenza a lei sfavorevole?

STOPPISH

13 Novembre 2018 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Debiti per una causa persa ma non ho soldi – Posso chiedere anticipazione del Trattamento di Fine Rapporto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.