Solleciti di pagamento per cartelle esattoriali già notificate e ormai prescritte – Come posso oppormi?

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza, prescrizione dei contributi inps

In data 14 novembre 2017 ho ricevuto una cartella da “Agenzia delle entrate-Riscossione”, nella quale oltre a contenere il “Preavviso di fermo amministrativo”, si richiede il pagamento di due cartelle (+sanzioni ed interessi).
– La cartella relativa ad un IRPEF è relativa al 2009 e quindi non scaduta.
– La cartella emessa da un ufficio INPS in data 16/01/2017 è relativa a contributi INPS non versati per la gestione separata relativi all’anno 2009.
Per quanto riguarda INPS il credito non dovrebbe prescriversi dopo 5 anni dalla data utile per il versamento, ovvero 16/06/2010 (eventualmente anche 31/12/2010 in caso di proroga)?
Nel caso che si, che cosa devo fare per oppormi?

Da quanto scrive, si direbbe che lei abbia ricevuto un avviso di ingiunzione al pagamento di cartelle esattoriali già (in passato) correttamente notificate, con un contestuale preavviso di iscrizione di fermo amministrativo nel caso lei non ottemperasse entro i prossimi cinque giorni.

In particolare, la cartella riferita a crediti INPS, per omesso versamento del contributi dovuti alla gestione separata, è stata sicuramente preceduta da un avviso di addebito INPS prodromico (preordinato) alla successiva emissione della cartella di pagamento.

Dunque nessuna prescrizione: probabilmente le mancano alcuni passaggi, vale a dire le precedenti notifiche degli avvisi di accertamento e delle cartelle esattoriali perfezionate, quasi sicuramente, per compiuta giacenza. In altre parole, in occasione di sue temporanee assenze dal luogo di residenza.

Potrà rendersene conto accedendo agli atti presso ADER (Agenzia Entrate Riscossioni) per quel che riguarda le cartelle esattoriali e presso l’INPS per quanto attiene l’avviso di addebito.

STOPPISH

14 Novembre 2017 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Solleciti di pagamento per cartelle esattoriali già notificate e ormai prescritte – Come posso oppormi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.