Biglietto aereo cancellato e voucher mai fruito - Come agire? [leggi tutto]
Avevo acquistato un biglietto aereo sul sito Easyjet per me e la mia famiglia per una vacanza poi cancellata a causa del Covid-19. La normativa di natura emergenziale sui voucher/rimborsi (art. 88 bis l.27/2020) prevede per i viaggi tra l'11 marzo 2020 e il 30 settembre 2020 che si possano emettere dei voucher come rimborso per la vacanza cancellata. Così è stato per me, ma non ho potuto usufruire del voucher in scadenza il 15 aprile 2021, in una situazione ancora molto incerta per partire. Cosa fare? ...
Per il mio matrimonio mi è stato regalato, dai miei suoceri, un viaggio di nozze da sogno alle maldive: durante il volo intercontinentale, però, il mio bagaglio è stato smarrito. Mi è stato recapitato, a vacanza terminata, solo dopo 15 giorni dallo smarrimento, in Italia. Durante la luna di miele sono stato costretto ad acquistare vestiti qua e là, con mio grande disagio. Altri molti oggetti indispensabili, di uso comune, non ho potuto utilizzarli, e la cosa ha provocato molto stress sia a me che a mia moglie. Sto trattando il risarcimento danni patrimoniale: vorrei sapere, per prima cosa, quanto posso ottenere. Inoltre, dato la vacanza completamente rovinata, posso chiedere anche il risarcimento danni morali? ...
Avevo acquistato un biglietto aereo con Air Italy per il 23 Febbraio, ma solo ieri ho saputo che la compagnia aerea è stata messa in liquidazione per fallimento. E ora? Cosa faccio con il biglietto? ...