Fallimento Air Italy – Le informazioni per chi aveva acquistato un biglietto aereo con questa compagnia

Avevo acquistato un biglietto aereo con Air Italy per il 23 Febbraio, ma solo ieri ho saputo che la compagnia aerea è stata messa in liquidazione per fallimento.

E ora? Cosa faccio con il biglietto?

Dopo la notizia che AirItaly è stata messa in liquidazione per via della decisione presa all’unanimità dai suoi azionisti Alisarda e Qatar Airways, sono in molti i viaggiatori che si chiedono cosa fare nel caso in cui avessero acquistato in precedenza un biglietto aereo della compagnia con hub a Milano Malpensa.

Tralasciando qui le cause del fallimento, iniziamo col dire che Air Italy ha assicurato che cercherà di ridurre al minimo il disagio per i passeggeri.

Dall’11 al 25 febbraio 2020 incluso tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori agli orari e nei giorni già previsti.

Tutti i voli previsti (in andata o ritorno) fino al 25 febbraio 2020 compreso (incluse le prime partenze del mattino del 26 febbraio 2020 per voli domestici con destinazione Malpensa e dall’aeroporto di Male e Dakar) saranno regolarmente operati, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari previsti e alle medesime condizioni di volo.

I passeggeri potranno volare utilizzando il biglietto in loro possesso.

Alternativamente, potranno sempre optare per il rimborso integrale del biglietto, scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com (o rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi) entro l’orario di partenza del volo.

Per chi ha acquistato un biglietto di andata entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il 25 febbraio 2020, invece, il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e alle medesime condizioni di volo;

Per il volo di ritorno ai passeggeri sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 chiamando il numero dall’Italia: 892928,dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888, o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale.

Alternativamente i passeggeri potranno optare per la rinuncia delle tratte non fruite e il conseguente rimborso, scrivendo all’indirizzo email refunds@airitaly.com (o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale) entro l’orario di partenza del volo.

Per chi acquistato un biglietto con andata e ritorno dopo il 25 febbraio 2020:

  • Se acquistati direttamente via web (portale Air Italy) o contact center Air Italy saranno integralmente rimborsati secondo modalità che saranno fornite via email o scrivendo all’indirizzo refunds@airitaly.com
  • Se acquistati tramite biglietteria Air Italy saranno integralmente rimborsati presentandosi ad una qualsiasi biglietteria Air Italy
  • Se acquistati tramite agenzia di viaggi sarà necessario per il rimborso o per soluzioni alternative di viaggio, rivolgersi all’agenzia stessa.

Tutte le prenotazioni per le quali il titolo di viaggio non sia stato perfezionato tramite l’acquisto del biglietto decadranno automaticamente.

Per maggiori informazioni, è a disposizione il numero verde dall’Italia: 892928, dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888.

13 Febbraio 2020 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fallimento compagnia low cost aerea Primera - E ora i rimborsi?
Avevo prenotato un volo low cost verso gli Stati Uniti con la compagnia aerea Primera: dopo alcune voci nei giorni scorsi, ieri è stata confermato il fallimento della società. E adesso, che succede? Posso ottenere il rimborso del biglietto? ...

Fallimento Thomas Cook - Tutte le informazioni per i consumatori che hanno acquistato pacchetti turistici: ecco cosa fare
Ho acquistato un pacchetto turistico attraverso il tour operator Thomas Cook, che da poco ha dichiarato fallimento: era compreso il soggiorno presso un albergo in Scozia ed il volo di andata ritorno. Cosa devo fare adesso? Non devo più partire? Dato che ho già pagato, otterrò un risarcimento? ...

Crack vettore aereo Wind Jet - Rimborso biglietto è realtà: ma solo per il 5%
A luglio 2012 effettuai una prenotazione online con Wind Jet per un volo Catania-Roma, ma a breve la compagnia fallì dichiarando bancarotta: non ho mai visto, in questi anni, l'ombra di un rimborso, fino a qualche giorno fa dove mi si è presentata in posta una strana e-mail. Nel messaggio, inviato dal curatore fallimentare, viene richiesto l'IBAN per procedere al rimborso del biglietto. Si tratta di un fake o la notizia è verificata? A quanto ammonterà il rimborso? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fallimento Air Italy – Le informazioni per chi aveva acquistato un biglietto aereo con questa compagnia