Cr banca d’italia e crif – differenze


La CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) è un circuito di informazioni sulle posizioni debitorie gestito da una società privata.

Quali sono le differenze tra Cr banca d’Italia e crif? Esempio dopo uno stralcio sullo stesso finanziamento risulta sofferenza-passaggio a perdita in Cr euro 4142 ad aprile 2015. Si legge che le norme prevedono l’interruzione della segnalazione ma non la cancellazione in crif mese dal quale i pagamenti sono regolari 04/15 altre segnalazioni da S si passa a U. Chiedo un esauriente chiarimento in merito.

La CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) e’ un circuito di informazioni sulle posizioni debitorie gestito da una societa’ privata. La segnalazione in CRIF non ha carattere di obbligatorieta’, e, quindi, l’archivio contiene solo dati volontariamente comunicati dai soggetti partecipanti (banche e finanziarie) che erogano prestiti: si tratta di segnalazioni relative a rimborsi non effettuati, ritardi nella puntualita’ nei pagamenti, richiesta di erogazione di un finanziamento e l’eventuale diniego.

Altre e più dettagliate informazioni sono reperibili qui.

La CR o Centrale dei Rischi e’ un organismo costituito presso la Banca d’Italia. Ha come scopo principale quello di fornire ai partecipanti una informazione globale dei crediti concessi dall’intero sistema creditizio a un determinato soggetto giuridico o persona fisica; registra anche posizioni relative a fidi accordati in conto corrente. La comunicazione dei dati alla CR da parte delle banche e’ obbligatoria.

La CR censisce le posizioni debitorie pari o superiori a 30 mila euro. I crediti in sofferenza, sono pero’ comunicati qualunque sia il loro importo.

Per ulteriori approfondimenti su particolari aspetti della Centrale Rischi bankitalia si rimanda a questa sezione. Per una panoramica sulla CR può consultare questo articolo.

Se invece vuole affrontare una problematica ben definita deve presentare il quesito in forma dettagliata, con ricchezza di particolari, punteggiatura impostata in modo da rendere il testo intellegibile a chi legge e senza eccessivo uso di abbreviazioni o acronimi.

30 Luglio 2015 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 177 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cr banca d’italia e crif – differenze. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.