Conto corrente con scoperto di fido che vorrei comunque chiudere – E’ un mio diritto estinguerlo?

Conto corrente e libretto di deposito, decisioni Arbitro Bancario Finanziario (ABF) - ricorso, ricorso Arbitro Bancario Finanziario

Sono titolare di un conto corrente collegato alla mia vecchia attività con un fido di 10000 euro: purtroppo non andando bene le cose, ho deciso di vendere la suddetta attività e non sono riuscito a chiudere il conto. Ho fatto vari tentativi con l’istituto di credito avanzando proposte di saldo e stralcio, ma sono andate vane. Al momento sono nullatenente ma vorrei proteggere eventuali immobili in eredità, cosa potrei fare?

Lei può chiudere il conto corrente anche se è in rosso: la banca provvederà ad esigere il credito (l’importo negativo a saldo) con le modalità che riterrà più opportune, ma non può rifiutarsi di estinguere il rapporto di conto corrente su richiesta del correntista.

Questa è l’unica opzione che ha disponibile al momento: se sarà fortunato la banca cederà il proprio credito e potrà quindi formulare al creditore cessionario un proposta di accordo transattivo a saldo stralcio.

Per ottenere la chiusura del conto corrente dovrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

[ ... leggi tutto » ]

4 Dicembre 2017 · Chiara Nicolai