Procedura di iscrizione al tirocinio obbligatorio per l’eccesso alla professione di consulente del lavoro





Tirocinio consulente lavoro





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho un contratto di apprendistato professionalizzante per i prossimi 30 mesi: se nel frattempo prendessi una laurea in consulente del lavoro, questi mesi mi possono valere come tirocinio? Perché ho l’obbligo di fare un tirocinio gratuito per diventare consulente, ma dato che sono dipendente sarebbe sciocco farsi licenziare per andare a fare un praticantato gratuito o chiedere di fare il part time per fare il praticantato nelle altre 4 ore lavorative.

Ai fini dell’iscrizione nel registro dei praticanti (o tirocinanti), è necessario aver conseguito la laurea triennale o quinquennale riconducibile agli insegnamenti delle facoltà di giurisprudenza, economia, scienze politiche, ovvero il diploma universitario o la laurea triennale in consulenza del lavoro, o la laurea quadriennale in giurisprudenza, in scienze economiche e commerciali o in scienze politiche (articolo 3, comma 2, lettera d, della Legge 12/1979).

La domanda di iscrizione nel registro dei praticanti deve essere presentata al Consiglio provinciale in cui è iscritto il professionista affidatario e deve contenere l’indicazione del titolo di studio posseduto dal tirocinante nonché la dichiarazione del professionista affidatario che attesti l’ammissione alla pratica nel proprio studio, intendendosi per tale il luogo ove con carattere di abitualità e prevalenza viene esercitata la libera professione di Consulente del Lavoro, sia in forma individuale che associata, societaria o in qualsiasi altra forma ammessa dalla normativa vigentee.

La procedura di attestazione di compiuto tirocinio è quindi definita sia dalla legge e dal regolamento del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Come avrà certamente compreso, il tirocinio obbligatorio per l’accesso alla professione di consulente del lavoro può essere iniziato solo dopo aver conseguito il diploma di laurea indicato all’articolo 3, comma 2, lettera (d), della Legge 12/1979.

STOPPISH

31 Agosto 2019 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Procedura di iscrizione al tirocinio obbligatorio per l’eccesso alla professione di consulente del lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.