Ho diritto al risarcimento per mancanza di firma contratto di lavoro determinato?
In data 12 dicembre 2017 contattavo una società di Vigilanza Privata per una eventuale assunzione lavorativa: dopo qualche giorno, e attraverso un colloquio verbale senza firmare nessun contratto e senza ricevere nessuna lettera di assunzione, mi veniva detto che avrei iniziato a lavorare da subito con un contratto a tempo determinato per tre mesi. Uniche firme apposte furono quelle inerenti il ritiro del vestiario, e l'informativa sulla privacy. Agli atti dell'Ufficio del Lavoro risulta solo la comunicazione UNILAV da parte del datore di lavoro. Ho prestato servizio fino al 31 marzo 2018, dopodichè non ho più ricevuto ordini di servizio, ma solo una telefonata in cui mi si diceva che l'appalto era scaduto ed il cliente non lo aveva rinnovato e che quindi potevo ritenermi licenziato. Ho sentito dire che in questi casi, la Legge prevede che il contratto mai firmato,si trasformi in contratto indeterminato o in alternativa al lavoratore ...
In data 12 dicembre con modello Unilav (come risulta dai dati Inps) l'azienda privata settore vigilanza armata, presso cui ho iniziato a lavorare, a tempo determinato mi ha assunto fino al 13 marzo 2018, cioé 3 mesi (sempre fonte Inps). Tuttavia non mi ha mai fatto firmare a tutt'oggi il contratto di lavoro, nè mi ha mai sottoposto o inviato la c.d. lettera di assunzione. Ho sentito dire che in questo caso il contratto si trasforma automaticamente in INDETERMINATO, e, nel caso di licenziamento per giusta causa, spetterebbe al datore di lavoro, corrispondere il c.d. mancato preavviso. Detto questo vi chiedo: come devo comportarmi? Devo ricordarglielo o è meglio non svegliare il "Cane che dorme"? Eventualmente mi chiamassero oggi a firmare, perderei questo eventuale diritto? Quanti sono i giorni di preavviso che dovrebbe pagare il datore di lavoro nel caso mi lasciasse a casa per giusta causa o alla fine ...
Il 15 dicembre 2017 venivo assunto in una azienda privata di oltre 50 dipendenti con contratto a tempo determinato di 3 mesi con scadenza 31 marzo 2018. Il contratto cartaceo non mi è mai stato sottoposto alla firma, né tantomeno ho ricevuto una lettera di assunzione. Da verifica effettuata risulta tuttavia una regolare comunicazione UNILAV all'ufficio provinciale del lavoro. Le mie domande sono le seguenti: cosa mi spetta in caso di non rinnovo da parte del datore di lavoro? Come devo comportarmi a partire dal 1 aprile? Devo recarmi sul posto di lavoro? Devo comunicargli qualcosa per iscritto? Attualmente sono in malattia fino al 31 marzo. ...