Coniugi entrambi disoccupati – Compatibilità tra indennità di disoccupazione, Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, reddito di emergenza - REM

Nel mio nucleo familiare (composto da me e mia moglie, senza figli) siamo attualmente entrambi disoccupati. Mia moglie dopo aver lavorato con regolare contratto a tempo indeterminato per 6 anni è stata recentemente licenziata (giustificato motivo oggettivo) e sta per accedere alla Naspi (deve ancora fare la domanda visto che il termine è addirittura prorogato causa COVID-19), io invece sono disoccupato da alcuni anni e vorrei pertanto accedere al REM previsto dal Decreto Rilancio. Possiamo entrambi procedere l’una con la Naspi e l’altro con il REM e poi addirittura al RDC? Oppure siamo obbligati ad avere un solo sussidio? Il nostro patrimonio è sotto i 15.000 euro di ISEE ed io non ero a carico di mia moglie se può esservi di ausilio saperlo.

Il Reddito di cittadinanza (RDC) è erogato al nucleo familiare e fa riferimento al reddito ISEE del nucleo familiare conseguito nel 2018, che non può superare i seimila euro.

Per avere accesso al beneficio del Reddito di Emergenza (REM), di cui all’articolo 87 del Decreto Rilancio, il nucleo familiare deve avere un valore ISEE, riferito al 2019, minore di 15 mila euro. Il reddito del nucleo familiare, riferito al mese di aprile 2020, non può superare i 400 euro moltiplicati per il valore della scala di equivalenza dipendente dal numero di componenti (per un single il fattore di moltiplicazione è 1, per una coppia, 1.57).

Per entrambi, RDC e REM, sussistono altri vincoli riguardanti il patrimonio mobiliare ed immobiliare del nucleo familiare che sarebbe necessario analizzare puntualmente per capire se si ha, o meno, diritto al beneficio.

Il REM, inoltre, è incompatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che abbiano percepito le indennità previste nel decreto legge 18/2020 (Cura Italia) o percepiscano il Reddito di Cittadinanza.

Il beneficio REM consiste in due quote erogate per un massimo complessivo di 800 euro (qualcosina in più se nel nucleo familiare sono presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza).

20 Maggio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coniugi entrambi disoccupati – Compatibilità tra indennità di disoccupazione, Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.