Come uscirne da fideiussione prestata per srl fallita - Oggi sono un lavoratore dipendente ed ho lo stipendio pignorato

Volevo sapere come liberarmi da fideiussioni prestate come socio ad una srl fallita nel 2014 ma che nel 2010 era stata ammessa ad una procedura di concordato preventivo: in quanto socio di una srl e nonostante sono sempre stato nullatenente le banche mi hanno fatto firmare fideiussioni per circa 3 milioni e 500 mila di euro. Da 2014 sono lavoratore dipendente e solo a giugno dl 2019 una società di recupero crediti mi ha pignorato 1/5 dello stipendio.

Come posso liberarmi delle fideiussioni prestate? Ad eccezione di questa società di recupero crediti nessuna banca ha fatto richiesta di escussione della fideiussione (come risulta da centrale rischi) sono ancora valide? potrei fare una pratica di sovraindebitamento legge 3/2012 mettendo come liquidazione dell'attivo il mio tfr? Oppure cosa mi consigliate di fare per tornare in bonis?

Aver prestato fideiussione come socio di una srl poi fallita è assolutamente inconferente alla questione: la fideiussione personale è autonoma rispetto alle vicissitudini di cui è stato oggetto il debitore principale.

Nè può essere eccepita l'entità della somma garantita se il soggetto è capace di intendere e di volere.

Un solo creditore si è fatto avanti a reclamare il dovuto per il semplice fatto che l'azione esecutiva sullo stipendio del debitore è inutile se la busta paga è, al momento, già onerate da un prelievo per pignoramento.

Nessuna altra operazione è consigliabile, nè potrebbe migliorare l'attuale situazione, di per sè già molto vantaggiosa per il fideiussore inadempiente.

22 gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

fideiussione

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca