Fideiussione per leasing prestata per una società in accomandita semplice da cui sono uscito circa dieci anni fa

A fine 2008 ero socio in una SAS, con gli altri soci abbiamo deciso di acquistare un macchinario per la nostra attività, e tutti i soci (5) hanno firmato una fideiussione, anche io come socio accomandante, dopo qualche mese ho deciso di uscire da questa società, i soci non potendo liberarmi dalla fideiussione mi hanno firmato un documento redatto da avvocati che mi avrebbero protetto in caso di problemi.

Adesso nel 2019 dopo 10 anni ho ricevuto una lettera di un avvocato della parte del leasing del macchinario che mi chiede di pagare in quanto fideiussore perché il macchinario non é stato pagato e impossibile da reperire per poterlo recuperare, i soci sono tutti insolventi o nullatenenti.

Cosa posso fare?

Non ho idea del documento, redatto da avvocati, che le hanno rilasciato gli altri soci della società in accomandita semplice: certo è che tale documento non è sicuramente opponibile alla società di leasing a favore della quale la fideiussione personale è stata da lei sottoscritta.

Probabilmente, quello sottoscritto era un atto in base al quale potrà rivalersi sugli altri soci della compagine: ma, per ora, dovrà far fronte all'obbligazione assunta nei confronti del creditore garantito.

4 giugno 2019 · Marzia Ciunfrini

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

fideiussione

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca