Come effettuare donazione di denaro di valore non modico da genitori a figlio

Il perfettissimo e profondo legame affettivo che lega due fratelli oggi, potrebbe degenerare in un conflitto giudiziale domani

Taggato:

Due genitori (in comunione di beni) desiderano effettuare una donazione di denaro ad uno dei due figli (che versa in condizioni economiche precarie); tale donazione ha come scopo quello dell’estinzione anticipata di un gravoso mutuo prima-casa cointestato tra il figlio beneficiario della donazione ed il suo relativo coniuge (sposato in regime di comunione di beni).

L’altro figlio e’ single “a vita” (senza figli) ed e’ in perfettissimo e profondo legame affettivo con l’altro figlio (gemello).

E’ possibile effettuare la donazione semplicemente tramite bonifico bancario (completo di causale che specifichi lo scopo della donazione)?

Il problema è tutto endofamiliare: partendo dal presupposto, basato su esperienze di vita vissuta, che il perfettissimo e profondo legame affettivo che lega due fratelli oggi, potrebbe degenerare in un conflitto giudiziale domani.

Le liberalità attuate a mezzo di trasferimento di titoli di credito, oppure tramite assegno o bonifico bancario costituiscono donazioni dirette.

Per la validità delle donazioni dirette è richiesta la stipula di un atto pubblico fra donante e donatario, salvo che ricorra l’ipotesi di una attribuzione patrimoniale di modico valore.

La donazione diretta di valore non modico, che non sia perfezionata attraverso un atto pubblico notarile (alla presenza di due testimoni), è suscettibile di annullamento per vizio di forma su domanda giudiziale di un erede del disponente (nella fattispecie, l’altro fratello).

Peraltro, la donazione diretta di valore non modico perfezionata attraverso un atto pubblico notarile (alla presenza di due testimoni) può essere oggetto di azione giudiziale di riduzione da parte del legittimario leso (nella fattispecie, l’altro fratello) erede del disponente.

Morale della favola, il donatario non avrà mai la certezza di poter conservare indenne la donazione ricevuta.

STOPPISH

20 Novembre 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Come effettuare donazione di denaro di valore non modico da genitori a figlio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.