Nullità di una donazione non formalizzata da atto pubblico (bonifico, ad esempio) che non sia di modico valore – Come si stabilisce quando una donazione può essere considerata di modico valore?

La modicità del valore della donazione deve essere valutata in rapporto alle condizioni economiche del donante

In un vostro recente articolo, leggo che la donazione di modico valore è valida anche senza la stipula di un atto pubblico fra donante e donatario, e che il bonifico, non di modico valore, effettuato dal debitore al terzo costituisce un atto viziato da nullità e tale principio di diritto ha una portata rilevante, sia in ambito successorio sia nella sfera dei rapporti con eventuali creditori del donante.

Ma come si fa a stabilire se una donazione è di modico valore?

Alla domanda risponde la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza 7913/2001 nella quale, considerando che ai fini del riconoscimento del modico valore di una donazione, l’articolo 783 del codice civile non detta criteri rigidi cui ancorare la relativa valutazione, si stabilisce che la modicità del valore della donazione deve essere valutata in rapporto alle condizioni economiche del donante.

In altre parole, sarà sempre il giudice a stabilire se la donazione effettuata senza ricorrere all’atto pubblico (effettuata con bonifico bancario o postale, ad esempio) debba poter essere considerata di modico valore, prendendo in esame le condizioni economiche del donante: la donazione, per essere considerata di modico valore, non deve mai incidere in modo apprezzabile sul patrimonio del donante.

27 Dicembre 2022 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Nullità di una donazione non formalizzata da atto pubblico (bonifico, ad esempio) che non sia di modico valore – Come si stabilisce quando una donazione può essere considerata di modico valore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.