Come sapere se un debito é prescritto?

L’intervenuta prescrizione del debito resta legata alla ricevuta AR detenuta dal creditore, relativa all’ultima richiesta di rimborso del credito

Nel 2010 fui condannato al risarcimento di una cifra di circa 30 mila euro, a causa del quale mi venne pignorata parte dello stipendio (ero nullatenente).

Un paio di anni dopo mi trasferii all’estero per motivi lavorativi e da qual momento non ebbi piú notizie da parte del creditore, nonostante parte del debito sia ancora insoluta.

Supponiamo che tra 10 anni io decida di acquistare una casa vacanza in Italia, esiste modo di sapere se il debito é caduto in prescrizione o se rischio il pignoramento?

Purtroppo non esiste, in Italia, un registro generale pubblico delle prescrizioni, dove il creditore sarebbe obbligatoriamente tenuto a rinnovare la pretesa alla data in cui ritiene il credito, certo e liquido, ancora esigibile dal debitore e in cui quest’ultimo, potrebbe contestualmente essere informato circa l’intervenuta, o meno, prescrizione del dovuto.

Né credo esisterà mai un simile registro, anche, e soprattutto, per evidenti questioni di violazione della privacy.

In mancanza, l’intervenuta prescrizione del debito resta legata alla sola ricevuta AR, sicuramente detenuta dal creditore, relativa all’ultima richiesta di rimborso del credito insoddisfatto, tuttavia, abbastanza spesso, viene notificata per compiuta giacenza (in caso, ad esempio, di trasferimento all’estero e mancata iscrizione all’AIRE del debitore) e della quale, pertanto, il debitore potrebbe non conoscere l’esistenza.

STOPPISH

9 Ottobre 2016 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come sapere se un debito é prescritto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.