Come ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario per ottenere la chiusura di un conto corrente in rosso e bloccato dalla banca che continua a generare spese?

Conto corrente e libretto di deposito

Vorrei chiedere cortesemente il Vostro aiuto su come formulare una richiesta di chiusura di un conto corrente presso la Banca, nel quale c’è un fido bancario di euro 2 mila e 500 ed una carta di credito analogo importo, con uno scoperto totale di circa 5 mila euro.

Ora, visto che la Banca in questione non ha voluto concedermi nessun tipo di rateizzazione che mi permettesse di rientrare dal debito, ho provveduto a trasferire lo stipendio in un’altro conto corrente di altra Banca, però vorrei chiedere la chiusura del primo conto, in quanto esso è stato bloccato dalla banca stessa, ed è quindi inutilizzabile e anzi continua a produrre spese varie ecc.

Non posso neppure versare i soldi per la rata di mutuo e ogni mese devo fare 70 km per recarmi in banca a pagarlo allo sportello. Non so come posso scrivere una lettera corretta alla banca, citando i miei diritti a recedere dallo stesso.

Per il momento, deve semplicemente inviare una comunicazione alla banca, con raccomandata AR, in cui chiede la chiusura del rapporto di conto corrente e la disattivazione della carta di credito ad essa collegata (indicando precisamente gli identificativi numerici di entrambi gli strumenti di pagamento). E’ necessario spedire la missiva con unico foglio piegato (piego), cioè senza busta, in modo che la controparte, in futuro, non potrà asserire che nella busta c’era altro e non l’istanza relativa alla chiusura del rapporto di conto corrente e di carta di credito.

Dovrà custodire la ricevuta postale ed effettuare una fotografia (estratti conto) della situazione debitoria al momento della richiesta di chiusura dei rapporti.

Il debito che potrà essere chiamata a rimborsare non potrà essere gravato da spese ed interessi successivi.

Ma questa, sarà probabilmente questione da affrontare in un secondo momento.

STOPPISH

13 Dicembre 2016 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario per ottenere la chiusura di un conto corrente in rosso e bloccato dalla banca che continua a generare spese?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.