Chiarimenti sul reddito di cittadinanza – La revoca del beneficio per il possesso di veicoli di recente immatricolazione di proprietà dei componenti il nucleo familiare

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Mi è stato revocato il RdC perché la macchina mi risulta immatricolata adesso ma, la macchina è straniera quindi non è prima immatricolazione. Cosa devo fare?

Per poter fruire del reddito di cittadinanza nessun componente il nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avente piena disponibilità di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti.

Così recita il comma 1, lettera b), numero 4, dell’articolo 2 (beneficiari) del decreto legge 4/2019 che fissa i requisiti per poter beneficiare del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza.

Dunque, verificata la data di prima immatricolazione del veicolo straniero, se il requisito è rispettato, nel senso che il veicolo ha cilindrata minore o uguale a 1600 cc è stato immatricolato per la prima volta all’estero più di sei mesi fa, oppure il veicolo ha cilindrata maggiore di 1600 cc ed è stato immatricolato all’estero per la prima volta più di due anni fa, si può presentare ricorso amministrativo all’INPS semplicemente eccependo l’errore commesso nella valutazione dei requisiti ed inviando la documentazione che ne prova il possesso.

La presentazione dei ricorsi amministrativi deve avvenire esclusivamente per via telematica:
– direttamente dal cittadino, se in possesso delle credenziali SPID, utilizzando l’apposita procedura “Ricorsi On Line” disponibile nell’Area Servizi del portale;
– tramite gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto, attraverso i servizi telematici Inps a loro dedicati.

27 Febbraio 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Chiarimenti sul reddito di cittadinanza – La revoca del beneficio per il possesso di veicoli di recente immatricolazione di proprietà dei componenti il nucleo familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.