CERVED protesti e tasse non pagate


Cerved e CRIF compaiono sia fra le società fornitrici di informazione commerciali, sia fra i gestori dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC).

I sistemi di banche dati tipo CERVED sono in grado di “vedere” anche la situazione debitoria relativa alle tasse non pagate? Oppure analizza solo i dati finanziari relativi a finanziamenti, mutui, prestiti e così via? Inoltre possono conservare memoria di protesti ormai cancellati dalla camera di commercio dopo i 5 anni canonici?

Cerved e CRIF compaiono sia fra le società fornitrici di informazione commerciali, sia fra i gestori dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC).

Per quel che attiene le informazioni commerciali vengono censiti dati relativi a fallimenti o procedure concorsuali, che possono essere conservati per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento: decorso tale periodo, i dati raccolti possono essere ulteriormente utilizzati dal fornitore di informazioni commerciali solo quando risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito, nel qual caso, il trattamento potrà prolungarsi per un periodo massimo di 10 anni (sempre a decorrere dalla data di apertura del procedimento giudiziale).

Anche le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) possono essere raccolte e conservate per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione.

In ogni caso non possono essere raccolte e rese pubbliche le informazioni relative a protesti non più presenti nel Registro Informatico dei Protesti, nè le situazioni debitorie verso Agenzia delle Entrate.

14 Ottobre 2019 · Ornella De Bellis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » CERVED protesti e tasse non pagate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.