Cellulari dannosi per la salute? – Ecco le precauzioni da adottare

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Sono molto preoccupato, dopo aver letto diversi libri e articoli sul web, dei pericoli che gli smartphone possono causare alla salute: vorrei dunque adottare qualche precauzione per prevenire i rischi.

Avete qualche consiglio?

Ormai, oggigiorno, gli smartphone sono onnipresenti nella nostra quotidianità e anche in quella dei nostri figli: purtroppo, però, i cellulari emettono radiazioni elettromagnetiche che possono comportare seri rischi per la salute.

Per questo è indispensabile e urgente un percorso di prevenzione.

Per tale ragione riportiamo un interessante decalogo, elaborato da ARPA FVG, contenente i consigli per un corretto utilizzo degli smartphone.

Come premessa, è importante ricordare che i bambini non dovrebbero utilizzare un cellulare poiché sono soggetti fisicamente più fragili e le radiazioni elettromagnetiche risultano per loro maggiormente aggressive.

Ecco, comunque, le principali dieci regole da seguire:

  1. Utilizzare giochi online solo dopo averli scaricati e aver messo l’apparecchio (smartphone o tablet) in modalità aereo (ovvero privo di connessione);
  2. Non lasciare il cellulare nelle tasche dei pantaloni o delle camicie;
  3. Non addormentarsi con il cellulare vicino alla testa: la distanza deve essere superiore al metro e comunque in ‘modalità aereo’
  4. Non effettuare chiamate con poco segnale: il telefono per rispondere alle vostre esigenze e per fornire il servizio infatti aumenta la propria potenza e quindi anche la radiazione elettromagnetica;
  5. Evitare il più possibile le chiamate in auto o in treno perché in movimento il cellulare aggancia più celle, ciò significa che la ricezione cala o cresce e aumenta inevitabilmente il movimento delle radiazioni;
  6. Limitare le telefonate in auto perché si sottopone se stessi e tutti i passeggeri a subire maggiori campi elettromagnetici che all’aperto (effetto gabbia di Faraday);
  7. Nell’effettuare una chiamata, è importante non avvicinare la testa al telefono sino alla risposta nel nostro interlocutore perché nel tentativo di connessione si sprigionano più radiazioni;
  8. Utilizzare sempre auricolari con filo e modalità in vivavoce o prediligere gli sms per comunicare;
  9. Le telefonate non devono superare i cinque minuti di conversazione e devono prevedere il passaggio del telefono da un orecchio all’altro;
  10. Le distanze devono essere mantenute anche dal modem wifi specialmente quando è in download o in upload.

STOPPISH

31 Gennaio 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cellulari dannosi per la salute? – Ecco le precauzioni da adottare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.