Casa concessa in comodato a figlio e agevolazioni fiscali – Come usufruirne?

Argomenti correlati: ,

Dispongo di una seconda casa, inutilizzata ed attualmente non affittata, pagando sempre parecchio di tasse (imu ecc): sto pensando di concederla in comodato gratuito a mio figlio.

In questo caso potrei disporre di sconti o agevolazioni fiscali?

Come funziona e come posso usufruirne?

Chi concede in comodato un immobile non di lusso ad un familiare che lo adibisce ad abitazione principale, può godere della riduzione della base imponibile dell’IMU e della TASI al 50% (Articolo 1, comma 10, Legge 28 dicembre 2015, numero 208).

Possono beneficiare dell’agevolazione i proprietari di immobili che concedono in comodato un’abitazione a parenti in linea retta entro il primo grado, i quali devono a loro volta utilizzarlo come abitazione principale.

I parenti in linea retta di primo grado sono i genitori e i figli.

La base imponibile ai fini IMU/TASI è ridotta del 50% per le unità immobiliari (ad eccezione di quelle di lusso ovvero quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta, entro il primo grado, che le utilizzano come abitazione principale.

Per usufruire di tale agevolazione è, inoltre, necessario che:

  • il contratto sia registrato;
  • il comodante (il proprietario dell’abitazione) possieda un solo immobile in Italia;
  • il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.

Il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possiede nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale e non classificato nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Per usufruire della riduzione al 50% di IMU e TASI il contratto di comodato deve essere registrato utilizzando l’apposito modello 69 da presentare, in duplice copia, all’Agenzia delle Entrate.

Possono essere registrati anche i contratti di comodato stipulati verbalmente.

In questo caso, nel modello 69 dovrà essere indicato, come tipologia dell’atto la seguente dicitura Contratto verbale di comodato.

Ai fini della decorrenza dell’agevolazione, rileva la data in cui è stato concluso il contratto e non quella in cui lo stesso è stato registrato.

9 Novembre 2017 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Casa concessa in comodato a mio figlio in occasione del matrimonio - Posso chiedere il rilascio dell'immobile nel caso di una eventuale separazione?
Ho concesso a mio figlio un appartamento in comodato in occasione delle nozze: dal matrimonio sono nati due figli ed ora sembra che i due stiano preparando le carte per la separazione, tanto è vero che mio figlio è andato a vivere da un'altra parte: posso chiedere a mia nuora il rilascio dell'abitazione, in coincidenza di una eventuale separazione? ...

Separazione con mio marito e casa in comodato concessa da ex suoceri - Io e mio figlio dovremmo lasciare l'appartamento?
Vivo da dieci anni in una casa nella periferia di Napoli, concessa in comodato dai genitori di mio marito, da cui mi sono separata un anno fa. Abbiamo un figlio minorenne, di cui mi è stato concesso l'affidamento. Mio marito se n'è andato di casa dopo la separazione. Ora la madre, mia ex suocera, pretende la restituzione dell'appartamento. Al mio rifiuto ha deciso di farmi causa. Cosa dice la legge in questi casi? Dovrò andare via? ...

Prima casa acquistata in comproprietà con coniuge separato fruendo delle agevolazioni fiscali - Vorrei acquistare una seconda casa sempre con agevolazione fiscali ed affittare la prima
Sono possessore di un immobile al 50% acquistato nel 2009 con agevolazioni prima casa: il mio ex marito (siamo, separati dal 2013) è proprietario del restante 50%. La casa è assegnata a me e nostro figlio. Posso acquistare una seconda casa beneficiando nuovamente delle agevolazioni prima casa e quella in comproprietà metterla in affitto? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Casa concessa in comodato a figlio e agevolazioni fiscali – Come usufruirne?