Discussioni sull'argomento » comodato



I forum di indebitati.it Tag del topic: comodato


Comodato di una porzione di immobile a favore di mio marito separato legalmente e debitore in odore di azioni esecutive

Sono proprietaria di un immobile sul quale mio marito possiede il diritto di abitazione: ci siamo separati legalmente da oltre un anno e mio marito è andato a vivere e ha preso la residenza presso un parente, ora che il parente è morto, non avendo altre possibilità vorrebbe che gli concedessi una PORZIONE del mio immobile nel quale trasferire la propria residenza, siccome ha grossi problemi di debiti vorrei cortesemente sapere se concedendogli la porzione di immobile nel caso di pignoramento l'ufficiale giudiziario potrebbe pignorare tutti i mobili dell'intera abitazione o potrebbe limitarsi a pignorare solo quelli presenti nella porzione di immobile in cui vive.

28 Settembre 2020

domanda di domenica

risposta di Piero Ciottoli


Reddito Di Cittadinanza – Devo andare a vivere in un appartamento vuoto di proprietà di mia madre » Conviene stipulare un contratto di affitto o di comodato d’uso?

Sono percettore di RDC e NASPI e sono in affitto ma devo lasciarlo per morosità e andrei a vivere in un appartamento vuoto di proprietà di mia madre: mi conviene fare un contratto di affitto o di comodato d'uso?

24 Gennaio 2020

domanda di Luca

risposta di Genny Manfredi


Casa concessa in comodato a mio figlio in occasione del matrimonio – Posso chiedere il rilascio dell’immobile nel caso di una eventuale separazione?

Ho concesso a mio figlio un appartamento in comodato in occasione delle nozze: dal matrimonio sono nati due figli ed ora sembra che i due stiano preparando le carte per la separazione, tanto è vero che mio figlio è andato a vivere da un'altra parte: posso chiedere a mia nuora il rilascio dell'abitazione, in coincidenza di una eventuale separazione?

28 Agosto 2019

domanda di Anonima

risposta di Marzia Ciunfrini


Comodato di bene immobile e rimborso spese straordinarie sostenute dal comodatario

Vivo da molti anni in un appartamento concessomi da un mio parente in comodato gratuito: il proprietario/comodante, nel corso degli anni, si è sempre rifiutato di pagare le spese straordinarie (esempio ristrutturazione del palazzo, rottura delle tubature dell'acqua, eccetera), costringendo me a pagarle.

20 Giugno 2019

domanda di Anonimo

risposta di Giorgio Martini


Bene concesso in comodato e locato dal comodatario coerede – Si tratta di donazione indiretta e nella successione va applicato l’istituto della collazione?

Ai fini della collazione vorrei far rientrare come donazioni indirette dei contratti di comodato dati ai due figli dal de cuius, per locare un locale di proprietà del de de cuius ed intestato solo ai figli quali locatori e percettori dei canoni di locazione per 8 anni.

10 Giugno 2019

domanda di Anonimo

risposta di Marzia Ciunfrini

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 8 totali)