Casa concessa in comodato a mio figlio in occasione del matrimonio – Posso chiedere il rilascio dell’immobile nel caso di una eventuale separazione?

Assegnazione casa coniugale, comodato, separazione personale dei coniugi e divorzio

Ho concesso a mio figlio un appartamento in comodato in occasione delle nozze: dal matrimonio sono nati due figli ed ora sembra che i due stiano preparando le carte per la separazione, tanto è vero che mio figlio è andato a vivere da un’altra parte: posso chiedere a mia nuora il rilascio dell’abitazione, in coincidenza di una eventuale separazione?

Ove il comodato di un immobile venga stipulato in favore di un nucleo familiare già formato o in via di formazione, esso assume un carattere vincolato alle esigenze abitative familiari, con la conseguenza che il comodante è tenuto a consentire la continuazione del godimento anche oltre l’eventuale crisi coniugale.
L’unica ipotesi in cui il comodante è legittimato a chiedere la restituzione è quella della sopravvenienza di un urgente ed imprevisto bisogno ai sensi dell’articolo 1809, comma 2, del codice civile.

Tuttavia, anche in tal caso, come da giurisprudenza consolidata, il giudice adito, dovrà esercitare un controllo di proporzionalità e adeguatezza nel comparare le particolari esigenze di tutela della prole e il contrapposto bisogno del comodante.

28 Agosto 2019 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Casa concessa in comodato a mio figlio in occasione del matrimonio – Posso chiedere il rilascio dell’immobile nel caso di una eventuale separazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.