Casa in affitto – Le spese di piccola manutenzione sono a carico del conduttore o del locatore?

Contenzioso su contratto di locazione o di affitto

Nel 2015 ho preso una casa in affitto con regolare contratto: la casa é una costruzione degli anni 70 e pertanto tutta la rubinetteria (Cucina e bagno) ha quasi 40 anni, cosi come le tapparelle di finestre e balconi. Attualmente la rubinetteria andrebbe tutta sostituita in quanto ci sono perdite. Sulla rubinetteria, ho speso diversi soldi per la manutenzione, ma non per la sostituzione. E conservo le relative ricevute fiscali. Volevo chiedervi se queste spese sono a carico mio, o devono essere fatte dal proprietario dell’immobile.

L’articolo 1526 del codice civile stabilisce che il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

Le riparazioni di piccola manutenzione devono intendersi, sempre secondo il codice civile (articolo 1609) quelle dipendenti da deterioramenti riconducibili dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Ora, dal momento che gli interventi di manutenzione sulla rubinetteria non possono essere ricondotti all’uso che ne può aver fatto il conduttore in appena due anni di locazione, ma sono certamente frutto della consunzione operata dal passare del tempo, è pacifico che le spese sostenute dovrebbero essere rimborsata dal locatore.

STOPPISH

15 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Casa in affitto – Le spese di piccola manutenzione sono a carico del conduttore o del locatore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.