Cartelle esattoriali e definizione agevolata a saldo stralcio – Sospensione del pagamento della rata in scadenza il prossimo 31 marzo 2020

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali, emergenza coronavirus o virus covid19, selezione - coronavirus

Vorrei sapere se la rata saldo e stralcio inerente la rottamazione delle cartelle esattoriali, scadenza 31 marzo (in base al decreto Cura Italia) appena approvato) viene prorogato e se si a quando.

La Legge 145/2018 ha introdotto il Saldo e stralcio delle cartelle, ossia una riduzione delle somme dovute, per i contribuenti in grave e comprovata difficoltà economica. L’agevolazione riguarda solo le persone fisiche e alcune tipologie di debiti riferiti a carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

La prima o unica rata è scaduta il 30 novembre, slittata poi al 2 dicembre perché coincidente con la giornata festiva del sabato.

In caso di scelta per l’opzione con pagamento rateale, le successive 4 rate sono state così suddivise:

20% con scadenza il 31 marzo 2020;
15% con scadenza il 31 luglio 2020;
15% con scadenza il 31 marzo 2021;
il restante 15% con scadenza il 31 luglio 2021.

L’articolo 65 (Sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione) del Decreto Cura Italia varato dal governo il 16 marzo 2020, prevede che sono sospesi i termini dei versamenti, scadenti nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio 2020, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione: i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione
entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.

STOPPISH

17 Marzo 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle esattoriali e definizione agevolata a saldo stralcio – Sospensione del pagamento della rata in scadenza il prossimo 31 marzo 2020. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.