Cartella esattoriale alla mia compagna inclusa nel nucleo familiare

In riferimento a questa discussione, vorrei levarmi un tarlo che mi si è annidato in testa: la mia compagnia che risiede nella casa a me intestata ha ricevuto una cartella con avviso di intimazione di pagamento.

Io ho presentato un isee per mostrare all’asilo l’indice di ricchezza e per avere sgravi sulla mensa: nel nucleo familiare è stata inserita anche la compagna che risiede con me.

Quindi sto avendo paura che Equitalia possa a me chiedere qualcosa per questa cartella proprio in virtù dell’Isee fatto per l’asilo. Voglio ribadire che casa e macchina sono a me intestate.

Quando due soggetti convivono ed hanno un figlio, rientrano automaticamente nella stessa famiglia anagrafica e quindi formano un’unico nucleo familiare ai fini Isee.

L’appartenenza ad un medesimo nucleo familiare non comporta solidarietà nel rimborso dei crediti: in altre parole un soggetto non risponde dei debiti accumulati da un terzo per il solo fatto di appartenere allo stesso nucleo familiare del debitore.

19 Agosto 2015 · Loredana Pavolini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti dal blog

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cartella esattoriale alla mia compagna inclusa nel nucleo familiare