Gli amici e i parenti del debitore li trovo su Facebook

Siamo nell'ambito di debitucci per i quali una società di recupero crediti quasi mai intraprende azioni legali.

Non ho solo le carte revolving impagate ma anche altri finanziamenti per un importo totale di 670 euro (+ 350 per le carte), regolarmente registrati nelle banche dati.

Sono sposata con un ragazzo che, (e qui vi copio) si fregia del titolo di cattivo pagatore, e con il quale in via del tutto ufficiosa divido le spese oltre che dei prestiti, anche di asilo nido e scuola materna delle nostre due figlie.

Dico questo perché è quanto più vero che le tre finanziarie citate hanno compiuto un atto quanto meno irregolare nel concedermi le carte e vorrei sapere se tale concessione è denunciabile.
Grazie di nuovo.

PS. Ma che telefonano davvero agli amici?

Siamo nell’ambito di “debitucci” per i quali una società di recupero crediti quasi mai intraprende azioni legali.

Se ottengo la cessione di un credito insoluto di 670 euro per 60 centesimi di euro, non mi sognerei mai di assoldare un avvocato allo scopo di portare avanti un ricorso per decreto ingiuntivo. Con tutte le spese che questo comporta.

L’azione di riscossione coattiva costa, e va esercitata solo quando il debito è rilevante. Per conoscere la consistenza economica del debitore, infatti, occorre investire denari in indagini e visure patrimoniali. Se si accerta che il debitore possiede beni immobili o uno stipendio decente, e non temporaneo, da pignorare, solo allora si procede in via giudiziale.

Per il resto ci si limita a portare avanti azioni stragiudiziali che spesso si concretizzano in pressioni psicologiche sul debitore. Come?

La invito a leggere l’articolo “breve storia di un agente precario di recupero crediti“.

Negli ultimi tempi, poi, gli agenti di recupero crediti hanno cominciato a sfruttare la miniera d’oro che è Facebook. Il debitore lo trovo lì, gli invio una richiesta di amicizia che quasi mai si rifiuta ed il gioco è fatto: amici e parenti da rintracciare anche googlando le loro attività nel web quando, cosa rara, non lasciano il numero di cellulare in bella vista nel profilo.

STOPPISH

28 Aprile 2012 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Gli amici e i parenti del debitore li trovo su Facebook. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.