Carta di credito non rinnovata e richiesta del debito a saldo

È da un anno e mezzo che vivo in Svizzera e da 8 mesi ho trasferito anche mia moglie con i miei figli togliendo la residenza italiana. Per questo motivo allo scadere della carta di credito non mi è stata rinnovata perchè oramai cittadino estero. Ad oggi mi viene chiesto, tramite agenzie di recupero crediti, il “saldo” che non ho. Il debito ad oggi ammonta a poco più di 2000 euro.

Cosa succederebbe in caso di mancato pagamento e con un locale di proprietà ereditato? Se dovessi ritornare in Italia dovrebbero passare almeno 10 anni ma con i figli che crescono e potendo trovare un avvenire quì non saprei.

Anche se avesse conservato la residenza in Italia la carta di credito non sarebbe stata rinnovata in quanto lei risulta sicuramente iscritto in CAI per utilizzo irregolare dello strumento di pagamento.

Per l’ammontare dell’importo non mi preoccuperei più di tanto di una eventuale azione esecutiva avviata in Svizzera.

Se il riferimento ai dieci anni è quello per la prescrizione del debito, va precisato che il termine di prescrizione può essere interrotto da una comunicazione del creditore, che si considera correttamente notificata anche se il debitore dovesse risultare irreperibile.

STOPPISH

17 Marzo 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Carta di credito non rinnovata e richiesta del debito a saldo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.