Caro bollette – Bonus sociali rafforzati: ecco come

Il governo Meloni ha approvato un decreto per confermare anche per il trimestre appena iniziato il potenziamento in bolletta dei bonus sociali.

In materia di caro energia e prezzi stellari delle bollette, vorrei sapere se il governo è intervenuto, perlomeno, per rafforzare i bonus sociali per le classi meno abbienti.

Se si, in che modo?

Il governo Meloni ha approvato un decreto per confermare anche per il trimestre appena iniziato il potenziamento in bolletta dei bonus sociali e lo sconto in fattura per le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico: sono stati stanziati 110 milioni di euro.

L’Arera a sua volta ha fissato i parametri per i bonus nel periodo 1 luglio-30 settembre 2023.

Per nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, o con almeno 4 figli a carico (e ISEE non superiore a 30mila euro) o nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Nel trimestre luglio-settembre i valori dell’assegno, che comprende anche la compensazione integrativa temporanea, sono questi: per nuclei di 1-2 componenti il bonus è di 120,45 euro e 20,24 per l’integrazione; per nuclei di 3-4 componenti è 149,65 e 23,92 euro.

Per famiglie sopra i 4 componenti il bonus è 167,9 più 24,84 euro.

per i nuclei familiari con Isee compreso tra 9.530 e 15mila euro, il bonus viene riconosciuto ma in misura ridotta, ovvero l’80% rispetto al bonus ordinario: quindi per nuclei di 1-2 componenti il valore del bonus ordinario e della compensazione integrativa temporanea è di 96,36 euro più 16,19 euro di integrazione; per i nuclei di 3-4 componenti si scene a 119,72 e 19,14 euro. Per le famiglie sopra i 4 componenti si ha diritto a 134,32 e 19,87 euro.

In questo caso, oltre al numero di componenti del nucleo familiare Isee, si deve considerare anche la categoria d’uso della fornitura agevolata e la zona climatica in cui è ubicata la fornitura. Gli importi saranno maggiori nelle zone più fredde.

Per le famiglie fino a 4 componenti, per l’acqua calda sanitaria e/o uso cottura, l’assegno vale 39,32 euro a prescindere dalla zona climatica. Per il riscaldamento si va da 43,8 euro per la zona A/B a 98,55 euro per la zona F. Se i due utilizzi sono associati, l’importo varia da 73 euro per la zona A/B a 127,75 euro per la zona F.

Per le famiglie sopra i 4 componenti, l’assegno base (acqua sanitaria e/o uso cottura) è di a 36,5 euro (più 13,8 euro di integrazione). Per il riscaldamento, si va da 43,8 euro (zona A/B) a 131,4 euro (zona F); per l’uso associato, gli importi variano da 88,3 euro (zona A/B) a 167,9 euro (zona F).

Dal 2021 l’erogazione è diventata automatica. Per averla basta presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e dotarsi di un’attestazione di Isee che sia sotto la soglia di accesso ai bonus. E risultare titolari di reddito o pensione di cittadinanza.

per il bonus legato a situazioni di disagio fisico resta invece necessario fare domanda. Questo sconto in bolletta spetta a clienti domestici affetti da grave malattia o con fornitura elettrica in abitazioni dove vive un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

3 Luglio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Caro bollette – Bonus sociali rafforzati: ecco come. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.