Bollette – Bonus prorogato anche per Ottobre 2023

Bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica.

Vista l’infelice situazione del costo dell’energia, con le bollette di luce e gas che raggiungono costi stellari, vorrei sapere se è stato deciso di prorogare il bonus sociale.

Potete chiarire?

Bollette e carburanti continuano a salire per l’instabilità dei mercati internazionali di gas e petrolio (ma anche per le tasse), spingendo in alto l’inflazione: per questo motivo il governo cerca di correre ai ripari con i bonus.

Come spiega il sito di Arera, i bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.

Il decreto legge n. 131 del 29 settembre 2023 allunga di altri tre mesi il bonus potenziato sulle bollette di luce e gas, che sarà quindi riconosciuto anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre
Bollette, +18,6% per la luce nei prossimi tre mesi. Si va verso rialzi anche per il gas

Il bonus sociale luce e gas è stato potenziato negli scorsi mesi alla luce dell’aumento delle tariffe e, ad ultimo, è stato il decreto legge n. 79/2023 ad aver stanziato ulteriori 110 milioni di euro per il terzo trimestre.

Il decreto approvato il 25 settembre conferma le regole già previste anche per l’ultimo trimestre del 2023.

L’esecutivo ha previsto anche un contributo straordinario per il quarto trimestre ai titolari del bonus sociale elettrico.

Il contributo sarà “crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste” per il bonus sociale. Sono azzerati anche per il quarto trimestre gli oneri di sistema sul gas.

Spetterà all’Arera, l’autorità per l’Energia, definire la misura del contributo ripartendo nei 3 mesi l’onere complessivo in base ai consumi attesi.

Al contempo, viene confermata fino a fine anno l’Iva agevolata del 5 per cento sul gas così come l’azzeramento degli oneri generali di sistema.

A beneficiare dell’agevolazione, applicata direttamente in bolletta, sono i contribuenti con Isee fino a 15.000 euro, dal valore differenziato sulla base della composizione della famiglia e della situazione economica della stessa.

La soglia Isee sale a 30.000 euro per le famiglie numerose e, in particolare, in caso di almeno 4 figli a carico.

In totale, per aiutare le famiglie contro il caro-energia anche nel corso del quarto trimetri il Consiglio dei ministri ha varato un intervento da 1,3 miliardi.

4 Ottobre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette – Bonus prorogato anche per Ottobre 2023. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.